Pixi SSL Trusted Shops

Metodi di pagamento PayPalVisaMastercardCartaSi +


Ordina entro le prossime 0 Ore 52 Min.

Per la spedizione garantita il seguente giorno lavorativo.

Scoprite oltre 12.000 articoli per le vostre esigenze quotidiane di toner e inchiostro!

Il grande specialista italiano di toner e inchiostri

Il produttore non si trova nell’elenco? Qui è possibile trovare altri produttori  

La stampante non riconosce la cartuccia - Cosa fare?

Una stampante è senza dubbio di grande aiuto in ufficio e a casa. Eppure è solo una macchina e, come tale, può avere dei difetti. Sono soprattutto i dispositivi più vecchi a causare problemi, comportando situazioni scomode e snervanti. Ma è bene mantenere la calma. Uno dei problemi più frequenti delle stampanti a getto d’inchiostro è l’incapacità del dispositivo di riconoscere la cartuccia. Se la stampante non riconosce la cartuccia, si tratta di un problema grave, che può però essere risolto con alcuni trucchi e qualche astuzia. A tale riguardo, non ha importanza che la stampante sia Epson, Canon, HP o di un’altra marca.

Indice

 

1. La stampante non riconosce la cartuccia – Irritante, vero?


State stampando documenti con il vostro dispositivo e non presagite nulla di negativo. Spesso, nel farlo, non fate caso al livello di inchiostro delle cartucce, pertanto, solo dopo il messaggio di avvertimento, notate che vi serve una nuova cartuccia! Quindi ne comprate una per il modello della vostra stampante. Va da sé che l’acquisto può avvenire anche su Internet, risultando più vantaggioso e semplice.

Non appena avete in mano la nuova cartuccia, potete effettuare la sostituzione. Se la stampante indica ora che non riconosce la cartuccia, la frustrazione può essere tanta, soprattutto perché avete investito denaro in un accessorio nuovo.

Spesso si pensa, a torto, che sia colpa della cartuccia, quindi la si butta via ancora piena. Eppure, anche con un’altra cartuccia, il problema si ripresenta e il messaggio d’errore è ancora lì. Ciò dovrebbe convincervi definitivamente che il grattacapo non è legato alla cartuccia. I seguenti consigli vi aiutano a identificare e risolvere il problema reale, per permettere alla stampante di riprendere in fretta il proprio lavoro. 
 


2. Le possibili fonti d’errore


Prima di disperare, controllate la cartuccia. Innanzitutto, è bene sapere che è irrilevante che si tratti di una cartuccia originale o meno. Le cartucce compatibili riproducono fedelmente le cartucce originali, pertanto non possono causare difficoltà tecniche. L’errore “La stampante non riconosce la cartuccia” è una scocciatura che non può essere ascritta alla qualità della cartuccia stessa. Tuttavia, come prima cosa, è bene controllare proprio quest’ultima.

Assicuratevi di aver acquistato la cartuccia giusta per la vostra stampante. Nella fretta, è possibile confondere una lettera o un numero, col risultato che il dispositivo etichetta la cartuccia come non adatta. Irritante, ma di certo non è la fine del mondo, dato che, spesso, è possibile restituire le cartucce sbagliate e ordinare quelle giuste o richiedere un rimborso.


2.1. Cartuccia difettosa


Il modello di cartuccia giusto è sempre indicato nelle istruzioni della stampante, sul sito Internet del produttore o sulla cartuccia esausta.

  • Assicuratevi di aver inserito correttamente la cartuccia. Per farlo, seguite le istruzioni che trovate nella confezione.

  • La cartuccia deve emettere un chiaro clic quando viene inserita. Molte persone sono troppo titubanti nel maneggiare una cartuccia, pertanto può capitare che il problema del mancato riconoscimento sia da ricondurre esclusivamente a una cartuccia che non è stata inserita completamente nella sua guida. 

  • Anche un’apertura corretta della confezione prima dell’uso è fondamentale. Togliete la pellicola protettiva e tutti i resti dell’imballaggio. In molti casi, ci si dimentica di rimuovere la piccola striscia sul microchip, che impedisce alla stampante di riconoscere la cartuccia.

  • A volte, può accadere di avere semplicemente sfortuna e di aver acquistato una cartuccia difettosa. Se così fosse, fatevela sostituire con una nuova.


2.2. Stampante difettosa


Anche la stampante può essere fonte d’errore, non solo la cartuccia. Per questo, vi invitiamo ora a rivolgere la vostra attenzione alla periferica. Soprattutto i dispositivi più vecchi possono causare ripetuti problemi, quindi spesso non è una cattiva idea decidere di optare per un modello nuovo.

  • Se la stampante non riconosce solo una singola cartuccia, il problema non può essere ricondotto alla stampante. Spesso è la cartuccia stessa a essere difettosa. Se avete sostituito ciano, magenta, nero e giallo e tutti i colori vengono riconosciuti, tranne il nero, allora è la cartuccia a essere difettosa.

  • Testate anche altre cartucce, se ne avete la possibilità. Se anche queste non vengono riconosciute, sussiste un problema di hardware.

  • Un consiglio semplice, ma utile in tante situazioni, è quello di riavviare semplicemente la stampante.

  • Inoltre, assicuratevi di aver installato il driver più recente. Se così non fosse, scaricate e installate il nuovo driver della stampante da Internet.


Se, dopo aver seguito tutti i consigli sopramenzionati, la cartuccia non venisse ancora riconosciuta, sarebbe opportuno rivolgervi al servizio clienti del rispettivo produttore, ma solo dopo aver sostituito una cartuccia apparentemente difettosa. Spesso, il servizio clienti vi può aiutare con le impostazioni o con altri problemi, al fine di far riconoscere la cartuccia. Nella nostra guida per stampanti, trovate i contatti dei vari produttori.

Nota: se la vostra stampante è fuori garanzia, spesso non ha senso farla riparare, dato che il costo dell’intervento supera sovente il valore del dispositivo. In questo caso, è meglio cercare un nuovo modello.


3. La stampante Epson non riconosce la cartuccia – Cosa fare?


Ci sono piccole differenze e sottigliezze da prendere in considerazione a seconda della marca. Ecco perché parliamo solo dei due produttori di stampanti più grandi e popolari: Epson e Brother. Epson ha una fama eccellente e ha già lanciato con successo sul mercato diversi modelli di stampanti. Talvolta, però, anche qui emerge il problema del mancato riconoscimento delle cartucce.

Se si verifica il problema “La stampante non riconosce più la cartuccia”, verificate i seguenti punti:

Spesso, se usate cartucce compatibili, compare il messaggio d’avvertimento che nella stampante non sono state inserite cartucce originali.

  • Archiviate il messaggio cliccando su “OK” o “Avanti”.

  • Dopo aver confermato, il funzionamento della stampante dovrebbe riprendere normalmente.
     


3.1. Controllo della sicura di avanzamento della cartuccia


La sicura di avanzamento è un componente di plastica nero o arancione che si trova sulla cartuccia. Per poter utilizzare la cartuccia, dovete rimuovere sia la striscia protettiva sia detta sicura. Dopo averlo fatto, maneggiate con cautela la cartuccia, per evitare di entrare in contatto con l’inchiostro.

Per sostituire una cartuccia Epson, l’ideale è avvalersi della procedura guidata, che può essere eseguita dalla impostazioni di stampa della vostra periferica.

Seguite le istruzioni sullo schermo. L’importante è che la cartuccia precedente sia vuota al punto tale da far generare la richiesta di sostituzione.

Se tutti questi consigli non sono d’aiuto, staccate semplicemente il cavo della corrente dalla presa. Lasciate la stampante staccata dalla corrente per circa 30 minuti, poi provate a stampare qualcosa. La vostra stampante non riconosce la cartuccia perché si tratta di un modello non originale? In questo caso, utilizzate di nuovo cartucce originali e seguite i passaggi sopra descritti.
 


4. La stampante Brother non riconosce la cartuccia – Cosa fare?


Brother è un marchio importante quanto Epson e propone stampanti di ogni fascia di prezzo. Ne fanno parte anche le popolari stampanti a getto d’inchiostro, che convincono con diversi vantaggi. Ma, anche in questo caso, è possibile che si verifichino problemi con il riconoscimento delle cartucce, che potrebbero arrestare tutta la procedura di stampa. Per avere aiuto, seguite i consigli qui sotto.

Se la stampante non riconosce più la cartuccia nera, di solito è colpa del serbatoio d’inchiostro.

  • Spegnete la stampante ed estraete la cartuccia.

  • Poi chiudete lo sportello e accendete la stampante.

  • Ora viene indicato quale cartuccia manca.

  • Non toccate per nessuna ragione il sensore dell’inchiostro, dato che potreste danneggiare il dispositivo e non serve a nulla.

  • Assicuratevi sempre che le cartucce abbiano un galleggiante.

  • Se i serbatoi non hanno una levetta del galleggiante, non potete usarli.

  • Anche in questo caso, spegnete il dispositivo, togliete la cartuccia e reinseritela.

  • Ripetete questa procedura per due o tre volte.

  • Molte cartucce Brother hanno una pellicola sotto, da cui l’inchiostro può fuoriuscire.

  • Assicuratevi che tale pellicola sia aperta a sufficienza, prima di inserire la cartuccia nella stampante.

  • In molti casi, il flusso d’inchiostro non è sufficiente, pertanto la stampante non riesce a stampare.

  • Prima dell’uso, potete anche scuotere per bene la cartuccia.
     


5. La stampante non riconosce la cartuccia – Altre soluzioni


Una stampante è un dispositivo delicato, composto da tanti piccoli elementi. Se questi non lavorano bene, possono verificarsi complicazioni. Sono soprattutto gli ugelli di una stampante a getto d’inchiostro a essere a rischio. Per questo, prima di iniziare, vi consigliamo di eseguire un test degli ugelli. Del resto, in corrispondenza degli ugelli delle cartucce si trovano numerose resistenze elettriche, che servono per scaldare l’inchiostro.

Quando viene rilasciata una goccia d’inchiostro, attraverso la resistenza passa corrente elettrica. In questo modo, la resistenza scalda la piccola quantità di inchiostro in maniera rapidissima. Ciò comporta un’espansione simile a un’esplosione delle minuscole gocce d’inchiostro che si formano sulla superficie di attacco della resistenza. Allo stesso tempo, viene generata una bolla di vapore, che spinge l’inchiostro attraverso gli stantuffi della cartuccia.

Se una o più resistenze sono surriscaldate per un flusso d’inchiostro troppo scarso, la stampa risulta alterata. L’inchiostro continua a scorrere attraverso la cartuccia, ma non finisce sulla carta.
 


5.1. Verifica della testina di stampa


Anche la testina di stampa può essere secca, pertanto è consigliabile pulirla.

Ecco come fare in dettaglio: Pulizia della testina di stampa

  • Prendete un recipiente con acqua distillata e inseriteci la cartuccia con la testina rivolta verso il basso.

  • Se non avete usato la cartuccia per lungo tempo, è possibile sciogliere le incrostazioni facendo ammorbidire la cartuccia per una notte.

  • Allo stesso scopo, potete portare a ebollizione dell’acqua e inserirci la testina di stampa per 10/15 secondi.

  • Fate attenzione a non scottarvi.

Qui trovate consigli generali per cartucce secche: Cartuccia di stampa secca

I casi più semplici possono essere risolti con una pulizia della testina di stampa della stampante. Anche una stampante molto sporca può causare problemi, quindi è consigliabile eseguire ripetutamente il programma di pulizia della stampante.


Altri consigli

  • Pulizia della stampante
  • Sostituzione delle cartucce di stampa
  • Come togliere le macchie d’inchiostro


Immagini
© 96537190 AndreyPopov, depositphoto.com
© 132926288 – photography33, depositphoto.com
© 99727298 – mipan, depositphoto.com
© 10235402 - gcpics, depositphoto.com
© Infografica - TonerPartner

Perché già più di 1.500.000 clienti si sono affidati a noi?

Oltre 25 anni di esperienza

Esperienza pluriennale e
competenza dal 1993

Spedizione a basso costo

in Italia solo 4,90 €
Spese di spedizione

Crittografia SSL

Massima sicurezza dei tuoi dati e pagamenti grazie alla crittografia SSL

Spedizione in giornata

per gli ordini di prodotti a magazzino effettuati entro le ore 16:00 (lu.-ve., sa. fino alle ore 14:00)

Vasto assortimento

di cartucce e toner per le vostre stampanti!

3 anni di garanzia

Ti offriamo 3 anni di garanzia su tutti i prodotti

Numerose opzioni di pagamento

Scegli la modalità più idonea alle tue esigenze

Sconto su grandi quantitativi fino al 15%

2 prodotti compatibili uguali = sconto del 10%
4 prodotti compatibili uguali = sconto del 15%

Avvertenza: Tutte le denominazioni e i marchi citati sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.
I marchi registrati riportati sul nostro sito hanno la sola finalità di descrivere i prodotti.
I prezzi lordi si intendono comprensivi di IVA, non comprensivi di spese di spedizione e sono riportati in grassetto.
1 * Vale solo per i prodotti a magazzino | * Il numero di pagine è un’indicazione del produttore (copertura pari a ca. il 5%)